Il 2024 rappresenta un traguardo importante per la nostra storia: il Rotary Club Bergamo celebra un secolo di attività! È un’occasione per riflettere sull’incredibile viaggio che prese il via all’inizio del XX secolo, quando furono gettati i semi di un movimento globale che, ancora oggi, non smette di portare frutti.
Il Club
100 anni di storia
“Servire al di sopra di ogni interesse personale”
Costituzione del Rotary Club Bergamo
Il 15 gennaio 1925, in una sala del “Restaurant Nazionale” di Bergamo, si riuniscono i 24 soci costituenti il nucleo di formazione del Rotary Club Bergamo, con la presenza di 4 soci del Club padrino, il Rotary Club Milano. Nasce ufficialmente il Rotary Club Bergamo.
Per la città di Bergamo
Il Rotary Club Bergamo partecipa al Bando di concorso per il piano regolatore della città da offrire al Comune di Bergamo e si occupa del restauro della Rocca, in Città Alta.
Arti, scienze e musica
Il Club, sotto la spinta del socio Ciro Caversazzi, promuove numerose iniziative culturali, quali un premio per il miglior ritratto di personaggio italiano eminente nelle scienze e nelle arti nella biennale di Venezia e un premio per l’esposizione di Monza. Negli stessi anni vengono offerti numerosi contributi alle istituzioni musicali bergamasche, suggellati dalla grande grande Serata Donizettiana del 1932.
Dopo la guerra
Dopo il periodo bellico, nel 1947 il Club riparte sotto la presidenza dell’ing. Carlo Vigliani con grande fermento e animate iniziative conviviali, che nel tempo danno l’avvio ad importanti progetti.
Nuove istituzioni
Il Rotary Club Bergamo sostiene attivamente la cultura e le arti nella città. Fonda il Gruppo Giovani del Rotary Club, successivamente diventato Rotaract, offrendo ai giovani l’opportunità di servire la comunità. Nel 1965, finanzia il restauro degli affreschi della Casa della Banca Cooperativa Diocesana in via Arena, commemorato da una lapide. Nel 1963, istituisce l’Istituzione Morelli-Rotary per promuovere ulteriormente l’arte e la conoscenza nella comunità.
La tutela dell’arte sacra
Nel 1975, in occasione del 50°anniversario, il Club dota le Chiese più importanti della Bergamasca di impianti protettivi antifurto e di illuminazione, per tutelare e valorizzare le opere d’arte in esse contenute.
Le attività filantropiche
Nel 1988 viene istituita la Borsa di Assistenza Rotary Guzzoni, che nel 2007 diventa “Guzzoni-Leidi”: un sostegno significativo per gli individui bisognosi nella comunità. Il 6 maggio 1989, si tiene la prima giornata di Orientamento Professionale presso lo stabilimento ABB Sace a Dalmine, offrendo ai partecipanti opportunità concrete di crescita e sviluppo professionale.
75° anniversario
In occasione della celebrazione del 75° anniversario, viene effettuata una donazione dell’impianto antintrusione all’Accademia Carrara di Bergamo.
Sempre più attivi
Nel 2002, i Rotary di Bergamo contribuiscono al restauro dei disegni della Scuola d’Arte dell’Accademia Carrara. Nel 2005, restaurano il trittico del Bergognone e donano un impianto di ossigeno alla “Casa Raphael”. Nel 2006, organizzano il Primo Camp Estivo. Nel 2011, destinano fondi agli Ospedali Riuniti di Bergamo per la formazione specialistica in Pediatria.
Benessere e comunità al centro
Nel 2013, viene fondata la fondazione “Bergamo per Bergamo”, segnando un importante impegno per il benessere della comunità. Nello stesso anno, in collaborazione con l’Associazione Paolo Belli, il Rotary Club Bergamo avvia il service “Casa del Bambino”
Al fianco della Radiologia
In occasione 90° anniversario, il Club dona all’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo un’apparecchiatura radiografica portatile per un’innovativa iniziativa di assistenza domiciliare nel settore radiologico.