Chi Siamo

Rotary Club Bergamo

Il 15 gennaio 1925, in una sala del ristorante Nazionale, si riunirono i 24 soci fondatori del Rotary Club Bergamo, inaugurato ufficialmente il 13 giugno dello stesso anno.
Da allora, il Club ha perseguito la sua missione con passione e impegno costante in favore del territorio, delle arti, delle scienze, con l’intento di essere stimolo alla crescita sociale e culturale della comunità.

“Qualunque sia il significato del Rotary per noi, per il mondo sarà conosciuto dai risultati che otterrà. ”

Il Rotary è nato dalla visione di un uomo, Paul Harris. L’avvocato di Chicago costituì il Rotary Club di Chicago il 23 febbraio 1905, per consentire a professionisti con background diversi di scambiare idee e stringere amicizie significative per tutta la vita.
Nel corso del tempo, la portata e la visione del Rotary si sono gradualmente estese all’azione umanitaria. I soci contribuiscono, ognuno con la propria esperienza e il proprio impegno, ad affrontare le sfide che la contemporaneità presenta, a vantaggio delle persone più fragili e dell’intera collettività.

 

Questo impegno continua grazie a un’organizzazione internazionale: i Club sono diffusi in tutto il mondo e lavorano per risolvere alcuni dei problemi più impegnativi del pianeta.
Come ci riusciamo? Sognando in grande e fissando obiettivi audaci, nella convinzione che ogni azione possa davvero fare la differenza per un mondo migliore.